Attività svolta anno 2015

Appuntamenti

dell'Alpinismo

Giovanile

Appuntamenti dell'Escursionismo

Slittata
Marxeggeralm 
Wurzeralm

1 febbraio 2015

Dopo una gustosa pastasciutta in baita e le tradizionali "verifiche di guida" delle slitte, una trentina di bambini e 8 accompagnatori,  hanno potuto cimentarsi sulla pista di slittino che dalla Malga Marxegger porta nel fondovalle.

Il divertimento era assicurato dalle buone condizioni di innevamento e dall'entusiasmo e dalla grinta dei "piloti", naturalmente sotto l'attento controllo dei "frenatori" (...gli accompagnatori...).

Ciaspolada 
Piz Stoeres

8 marzo 2015

Escursione con ciaspole Armentarola- Piz Stoeres. Giornata favolosa, tanto sole, non un filo di vento, neve ancora ottima tranne in cima, dove probabilmente il vento dei giorni scorsi ha spazzato via tutto.

All'escursione hanno partecipato 35 ragazzi e 7 accompagnatori; tutti hanno raggiunto le prime malghe fuori dal bosco, mentre in 7 più 3 accompagnatori sono arrivati in cima a 2180 mt.

Gita in Grotta
Sporminore

29 marzo 2015

Carichi di entusiamo e voglia di avventura, 37 bambini e 8 accompagnatori hanno affrontato il buio e l'ignoto scendendo nel "Bus de la Spia", nota grotta vicino a Sporminore. Molto interessante e profonda (320 m. il tratto aereo, 750 m. quello subaqueo), al suo interno presenta anche un lago-sifone che a intervalli regolari fa scendere e salire l'acqua per 6 volte al giorno. Sicuramente per i coraggiosi esploratori del CAI-AG un'esperienza etusiasmante. Un grazie particolare ai membri del Soccorso Speleo che ci hanno accompagnato con pazienza e perizia.

Ferrata Cima Capi Arco (TN)

12 aprile 2015

Accompaganti dagli amici del Soccorso Alpini, anche quest'anno il gruppo di piccoli scalatori ha affrontato la ferrata dei Collodri in sicurezza ed agilità. Dopo la doverosa spiegazione di "come" si sale lungo una via ferrata, a piccoli gruppi abbiamo iniztao a salire, aiutati da una splendida giornata di sole. Arrivati in cima ci aspettava il nostro pranzo al sacco, una piccola parete di arrampicata e giochi in allegria.

 

Escursione Bressanone - Chiusa

10 maggio 2015

La prima escursione a piedi della stagione è stata accolta favorevolmente dai bambini perchè conosciuta da molti. Il Sentiero delle Castagne ci ha portato da Tiles fino al castello di Velturno e da qui fino al Convento di Sabiona senza troppa fatica e godendo sempre di una splendida vista sulle Odle. Numerose sono state le occasioni di imparare cose nuove sul bosco, sui masi di montagna e sulla storia del Convento. Comodo ed apprezzato il rapido ritorno in treno fino a Bressanone.

 

3 gg. in Baita
Malga Cimana

23 - 24 - 25 maggio 2015

Il tradizionale appuntamento di Pentecoste, inserito nel programma del Corso di Avvicinamento alla Montagna, nei giorni 23, 24, 25 maggio ha avuto come meta Malga Cimana dove già il gruppo aveva soggiornato nel 2013. La bellissima struttura si trova nella zona del Lago di Cei sulle pendici del Bondone. La sistemazione di 30 ragazzi e 3 accompagnatori e 2 accompagnatrici è stata perfetta e tutto è andato secondo le aspettative, anche il tempo ci ha assistito permettendo lo svolgimento totale del programma. La giornata di sabato è stata utilizzata per il viaggio, la camminata per raggiungere la malga, la disposizione nelle camerate ed un po' di gioco. Domenica uscita sul territorio con pranzo al sacco, comoda camminata verso Punta Cannoni per ammirare il panorama e per vedere anche i segni delle postazioni austriache della prima guerra mondiale. L'escursione in un bellissimo ambiente con un'incredibile fioritura, in particolare le tantissime Peonie o Rose di Pentecoste, ha permesso al ritorno spazio per i giochi. Il lunedì breve escursione al punto panoramico sulla Val Lagarina e sulle montagne della Vallarsa, giochi, preparativi dei bagagli e pranzo, al quale è seguito lo spostamento a piedi di circa un'ora per l'appuntamento con il pullman e rientro a Bressanone, tutti molto soddisfatti.

Alberto, il gestore, con il suo staff ci ha dato una accoglienza e sistemazione veramente apprezzabile ed encomiabile.

 

Geoparc Bletterbach

2 giugno 2015

 

 

Biciclettata
Valle di Tures

13 giugno 2015

22 minibiker con 8 accompagnatori hanno risalito senza problemi la ciclabile lungo il torrente Aurino in Valle di Tures, da Brunico a Campo Tures. Meritata sosta pranzo al Parco delle Cascate di Riva e doveroso "gelatone" nella gelateria del paese. Al ritorno siamo stati accolti con disponibilità e competenza dagli organizzatori della Festa sull'Aurino, dove i bambini hanno potuto scoprire i segreti del torrente in 8 stand allestiti dalla Provincia. Compilando attentamente i questionari tutti hanno meritato il premio finale: una torcia a led "ecologica". Un grazie particolare anche ai fedeli accompagnatori del Profi Bike Team di Bressanone.

 

Escursione sul Monte Paterno

10 luglio 2015

.

 

11 gennaio 2015

Notturna
al Gabler

6 febbraio 2015

Ciaspolada 
Piz Stoeres

8 febbraio 2015

Ospizio S. Croce 

1 marzo 2015

Partiti da Spescia - La Valle fino all'Ospizio/Rifugio-S.Croce, saliti per sentieri e strade forestali con qualche deviazione al di fuori per motivi tecnici. Giornata con qualche nuvola la mattina ma sole il pomeriggio. Tanta e ottima neve su un itinerario con uno sviluppo di circa 600 mt di dislivello in salita, un po' meno in discesa. Alla fine dell'escursione tutti i  24 partecipanti sono rimasti contenti e soddisfatti dopo aver pestato neve per circa 6 ore.

Cima Venezia

14 marzo 2015

Escursione Bressanone - Sant'Andrea

22 marzo 2015

L'escursione di avvio alla stagione è stata scelta per permettere a tutti i soci di partecipare con assoluta tranquillità e all'insegna dello stare insieme. I 32 escursionisti hanno percorso il sentiero che da Bressanone arriva a S.Andrea, toccando le località di Cleran, Meluno e Sarnes. Un'ottima merenda ha concluso in allegria la giornata.

Santuario di 
San Romedio

17 aprile  2015

La meta programmata, il Santuario di San Romedio, in Val di Non, è stato raggiunto dai 34 partecipanti che hanno percorso il “sentiero delle forre”, suggestivo percorso di poco meno di un'ora, intagliato in una parete di roccia a strapiombo sul fondovalle, percorribile senza alcun problema salvo qualche tratto un po' basso e che richiedeva quindi attenzione a non battere la testa contro la roccia. Il Santuario si è presentato nella sua veste migliore, è stato infatti ristrutturato di recente negli affreschi. Il meteo preannunciava pioggia che per fortuna non si è fatta vedere e quindi il tragitto e la visita si sono svolte regolarmente; molto interesse anche per l'orso che girovagava con fare da esibizione, per tutto il suo ampio recinto.

Percorrendo poi la strada forestale che sale davanti al Santuario, in costante ma comoda salita, il gruppo ha raggiunto puntualmente per le programmate ore 13, il Ristorante Due Laghi dove ci attendeva il pranzo con un ottimo e ricco menù, al termine del quale il pullman si è trasferito al paese di Coredo ed il gruppo lo ha raggiunto dopo breve e comoda camminata digestiva sul Sentiero  Viale dei Sogni.

 

Troi de Sciarbon
zona Vaiont

26 aprile 2015

 

Gita culturale
Urbinate - Montefeltro

1 - 3 maggio 2015

 

Trekking
Sulgis - Iglesiente
Sardegna

8 - 16 maggio 2015

Siamo partiti in 23, domenica 10 maggio per la Sardegna, con molto entusiasmo. La nostra meta, il Sulcis Iglesiente era una novità per tutti noi. Paolo Mulas, la nostra guida titolare dell'agenzia Barbagia no limits con la quale abbiamo già fatto in passato altri due trekking, era ad attenderci all'aeroporto di Cagliari con il suo aiuto Luigi, per il trasferimento a Buggerru, base fissa nell'ottimo, nuovo e confortevole Hotel Rosa dei Venti, la nostra base per l'intera settimana.

Nei giorni seguenti le nostre tappe sono state tutte di grande soddisfazione, sia per l'ambiente, i panorami sulle coste e sulle suggestive baie, per la coloratissima vegetazione ma anche per la lunga tappa per raggiungere la cima del monte Arcuentu, dal quale abbiamo goduto un bellissimo panorama. Molto apprezzate le tappe all'isola di san Pietro, con escursione lungo la sua bellissima costa, ai cinque faraglioni con il superbo Pan di Zucchero, su sentiero delle Miniere Blu, a Porto Flavia e la tonnara, da Masua a Cala Domestica, alla costa delle miniere con la laveria Lamarmora, a Carloforte con i fenicotteri rosa. Interessante l'escursione guidata nella zona di Fluminimaggiore con le spiegazioni sulle querce da sughero, alle Cave Romane ed al tempio romano di Antas con i resti del villaggio nuragico; grandi sorprese ci ha riservato la giornata con visita alla Grotta Su Mannau, che la magnifica guida ci ha illustrato in tutte le sue bellezze che la natura ha creato in questo sottosuolo. Per chiudere la visita alla miniera Henri e la visita alla città di Cagliari. Non sono mancati gli apprezzamenti per le due cene consumate all'agritur Sa Rocca.

 

Castel del Porco
Greifenstein
Raduno Regionale AG

6 settembre 2015

 

 

17 maggio 2015

Partendo da Settequerce abbiamo raggiunto i ruderi di Castel del Porco percorrendo ca 500mt. di dislivello, da dove si può ammirare un bellissimo panorama sulla Val d'Adige. Per la discesa abbiamo dapprima raggiunto la località Noafer e poi abbiamo proseguito per Castel Guncina e quindi le passeggiate del Talvera a Bolzano.

Traversata della
Marzola
Arrampicata a Fortezza

19 settembre  2015

La comoda e attrezzata parete della Palestra di Roccia di Fortezza è stato scelta anche quest'anno dal gruppo di AG per far prendere dimestichezza ai più giovani con corde, imbraghi e moschettoni. Una trentina di bambini si sono avvicendati sulla breve ferrata, sulle varie vie predisposte sulla parete e soprattutto sulla divertente carrucola che li riportava sul prato sottostante. A fine giornata un buon panino con salsiccia alla griglia ha coronato il piccolo corso. Un grazie particolare ai membri del CNSAS che coadiuvavano gli accompagnatori di AG.

31 maggio 2015

Domenica 31 maggio, con 28 iscritti abbiamo raggiunto il paese di Vigolo Vattaro sull'Altipiano della Vigolana, dove il gruppo si è diviso: 11 persone accompagnate da Dario Paternoster salgono in vetta alla Marzola (m.1728), coprendo così un dislivello in salita di m.1.000, giunti in vetta purtroppo è mancato l'atteso spettacolo di un incredibile panorama sia verso est sulla sottostante Valsugana con i laghi di Levico e di Caldonazzo e le montagne della Val dei Mocheni e Panarotta, sia verso ovest sulla conca di Trento e sul gruppo del Bondone e Paganella, causa nebbia e nuvole basse che coprivano il fondovalle. Il resto della comitiva guidata da Narciso Anselmi si è diretta per un comodo itinerario verso il Rifugio Maranza, punto in cui la comitiva si è riunita per scendere insieme a Grotta di Villazzano dove attendeva il pullman per il rientro a Bressanone.

 

Malghe della Val Senales

7 giugno 2015

I 34 partecipanti sono partiti dal lago di Vernago e su una salita subito ripida ha raggiunto in ca. 2,5 ore la Bergl-Alm a quota 2214 mt. Dopo una sosta per il pranzo il gruppo ha proseguito per Maso Corto, da qui un gruppo ha trovato il bus ad aspettarlo per il ritorno al Vernago. I restanti gitanti hanno proseguito a piedi e passando per malga Finale e maso Ravina, ha raggiunto a piedi il lago di Vernago.

Sagra alla Plose

10-11 ottobre 2015

La tradizionale 2-giorni al rifugio Plose con castagnata sociale non ha avuto dalla sua parte le condizioni meteo. Nebbia e un fastidioso vento hanno limitato in quota la possibilità di godere del panorama sulla Val 'd'Isarco. Per fortuna Stefan, il gestore del rifugio, ci ha viziato con i suoi piatti tipici e gli esperti fuochisti della sezione con le buone castagne preparate nel vecchio pentolone. 

Arrampicata in palestra

17-14-21-28 novembre 2015

L'esperienza di Piero e la sua particolare pazienza con i bambini hanno permesso alla decina di giovani iscritti al corso di arrampicata in palestra di apprendere in tutta sicurezza i rudimenti di questa interessante disciplina tecnica. La sede del corso scelta quest'anno non poteva essere migliore: la nota "Vertikale" di zona Priel a Bressanone. Ringraziamo la sezione AVS di Bressanone per la gentile collaborazione.

 

Via Prà delle Suore, 1   39042  - Bressanone - Tel: 0472-834943   Fax: 0472-834943

  • w-googleplus
  • Twitter Clean
  • w-facebook

P.IVA 00566830212 - C.F. 81032050213

© 2023 by Roberto -Created with Wix.com