Attività svolta anno 2017

Appuntamenti

dell'Alpinismo

Giovanile

Appuntamenti dell'Escursionismo

Slittata
Plose -RudiRun
 

12 febbraio 2017

Dopo varie esperienze sulle piste da slittino della provincia siamo finalmente tornati sulla nostra montagna di casa: la Plose. Una splendida giornata di sole e abbondante neve (...era ora...) hanno permesso a 35 giovani intrepidi dello slittino di cimentarsi sulla lunga pista RudiRun per oltre 9 km di divertente discesa. La giornata era iniziata con un mini-corso di ricerca con Arva presso il campo-scuola per valanghe poco sopra la stazione a monte della cabinovia, coadiuvati da un gruppo di volontari del CNSAS. E' seguita una buona pastasciutta o würstel con pommes per tutti i partecipanti nel ristorante Stübele, così da poter affrontare rinforzati a dovere le numerose curve e tornanti della pista. Tutti sono arrivati alla stazione a valle di S.Andrea  senza problemi, dimostrando di saper dominare le slitte. Arrivederci alla ciaspolata di marzo ...

Lago di Juribrutto

08 gennaio 2017

Punta Sciabola

14 gennaio 2017

S

Ciaspolata

12 marzo 2017

Nonostante quest'anno la neve sia stata molto scarsa un po' dappertutto, l'uscita con le ciaspole è stata egualmente interessante e divertente per tutti i bambini. La zona di Carezza e il Passo di Costalunga si prestano bene a questo tipo di escursioni. Per non parlare poi dei prati sotto al passo, dove non potevano mancare le battaglie a palle di neve fra bambini e accompagnatori. Un buon panino e un thè caldo dal thermos hanno poi ristorato il gruppo di "ciaspolatori" piccoli e grandi su un pendio erboso ormai asciutto e molto comodo per prendere il sole.

Grotta 

26 marzo 2017

La più attesa, la più interessante, la più avventurosa: è la discesa in grotta. Ad ogni appuntamento con la gita Speleo dell'AG non si trovano posti liberi nel bus. Partiti da BX con un tiepido sole, siamo arrivati a Sporminore con il sole alto nel cielo. Una breve camminata ci ha portato all'imbocco del "Bus della Spia" e dopo una breve spiegazione da parte degli amici del Gruppo Speleo di Bolzano-Bronzolo siamo scesi nell viscere della terrra. Grande soddisfazione per tutti e nel pomeriggio giochi in compagnia vicino alla vecchia torre medioevale.

Escursione
Valle della
Primavera
"Sicuri con la Neve"

15 gennaio 2017

Val di Navis
Austria

22 gennaio 2017

La ciaspolata sociale del 22 gennaio era originariamente prevista nelle dolomiti di Sesto. A causa della scarsità di neve anche in quella zona di confine, si è scelta una destinazione poco oltre il Brennero, dove invece l’inverno bianco aveva  fatto capolino. Armatici di ciaspole e bastoncini, in 33 soci ci siamo portati nella Navistal, a destra del paese di Matrei, dove l’ambiente e il paesaggio erano veramente invernali. Il tragitto prescelto prevedeva una  escursione circolare con il raggiungimento della  la quota massima alla Stöcklalm (1.900 mt ca.), dopo 500 mt. di dislivello. In questo bel punto panoramico, accarezzati da un caldo sole, è stato consumato il pranzo al sacco. Proseguimento in discesa  lungo dolci pendii  con generoso e accattivante innevamento fino al rifugio Navis, aperto, per una sosta ristoratrice. Ritorno in valle attraverso un divertente percorso nel bosco, fino alla radura di valle generosamente ricoperta di abbondante neve, che ha dato il via a tutta una serie di scatti fotografici, da parte di molti partecipanti, all’incantevole paesaggio.

Sattelalm
Sattelberg

11 febbraio 2017

09 aprile 2017

La  Valle della Primavera non ha tradito le aspettative: sole e caldo hanno permesso ai partecipanti (45 bambini e 7 accompagnatori) di passare una bella giornata all'aria aperta. Partito dal lago di Monticolo, il gruppo di AG ha intrapreso il noto percorso con attenzione e curiosità. Tartarughe d'acqua, rane e rospi, così come moltissimi uccelli hanno fatto da vivace cornice alla passeggiata nella natura. Non poteva mancare un gustoso gelato al lago di Caldaro, mentre sull'acqua si sfidavano i surfisti durante una regata.

Orienteering
Col Toronn

18 febbraio 2017

Eores di Dentro
Prati Gungan

26 febbraio 2017

23 aprile 2017

Sole splendente nel cielo di Castelrotto, 46 bambini impazienti di trovare le "lanterne", una decina di genitori incuriositi dall'uscita tecnica dedicata all'Orienteering; questi gli ingredienti per una magnifica giornata all'insegna dello stare insieme e divertirsi. Gli amici del GOB ci hanno preparato un interessante percorso a 13 lanterne nel bosco di Laranza sopra alla zona sportiva di Castelrotto. I bambini, divisi in squadre, hanno affrontato la sfida e trovato tutte le lanterne disseminate nel bosco. Grande soddisfazione per tutti e gelato per finire in bellezza.

23 aprile 2017

Sole splendente nel cielo di Castelrotto, 46 bambini impazienti di trovare le "lanterne", una decina di genitori incuriositi dall'uscita tecnica dedicata all'Orienteering; questi gli ingredienti per una magnifica giornata all'insegna dello stare insieme e divertirsi. Gli amici del GOB ci hanno preparato un interessante percorso a 13 lanterne nel bosco di Laranza sopra alla zona sportiva di Castelrotto. I bambini, divisi in squadre, hanno affrontato la sfida e trovato tutte le lanterne disseminate nel bosco. Grande soddisfazione per tutti e gelato per finire in bellezza.

Escursione
Waalwege
Val Venosta

 7 maggio 2017

Malghe di
Pietralba

05 marzo 2017

Al momento della partenza da Bressanone i partecipanti all’escursione sono circa una ventina, anche se il tempo non promette nulla di buono. Dal Santuario di Pietralba si inizia subito per un sentiero in salita fra abeti imbiancati dalla nevicata del giorno precedente. Ottimo scenario, sembra di essere in pieno inverno. Il tempo lentamente migliora e si intravede a volte il sole. L’itinerario, nella prima parte, segue una pista da fondo che noi diligentemente sfruttiamo solamente sul bordo, poi, passate le prime due malghe, si inoltra nuovamente nel bosco fino ad arrivare ad una specie di insellatura. Ora il tempo è più bello e la nuvolosità è meno fitta. Dopo una lunga sosta presso una malga molto frequentata scendiamo, prima per forestale poi nel bosco, lunga una lieve traccia nella neve fresca che ci porta verso l’ultima malga. Ultimo tratto di forestale e siamo arrivati nuovamente al Santuario di Pietralba.

4 giorni in Tenda

 2-3-4-5 giugno 2017

La seconda esperienza in campeggio del gruppo di AG di Bressanone non poteva essere più appagante e riuscita. Oltre trenta giovani campeggiatori con una decina di accompagnatori hanno trasformato un settore del Campeggio di Arco in una zona dedicata al gioco e allo svago. Tutti i bambini e ragazzi hanno montato e sistemato alla perfezione le loro tende, aiutando gli adulti nell'organizzazione dello spazio a noi riservato. Durante la permanenza ad Arco non potevano mancare la salita sulla Ferrata dei Colodri e varie "visite" alla nota e squisita gelateria nel centro storico della cittadina. Degno di nota il grande gazebo del soccorso alpino imprestato dalla sezione CNSAS di Bressanone, struttura faceva bella figura sul nostro accampamento e che ha impressionato non poco i numerosi ospiti stranieri del campeggio. Due ottime grigliate hanno coronato altrettante serate all'aperto in compagnia dei nostri giovani e meno giovani dell'AG. Un sentito grazie agli accompagnatori che hanno permesso la riuscita del soggiorno in campeggio e naturalmente alle/ai numerose/i bambine/i che si sono sempre comportati bene in ogni occasione; la direzione del campeggio ci ha fatto pure i complimenti...!!

Biciclettata AG

24 giugno 2017

Ferrata
Cima Trenta

11 marzo2017

Lastoni di Formin

25 marzo 2017

S.Caterina di Tires a S.Costantino di Siusi

02 aprile 2017

.

Cima Vertana
Ortles - Cevedale

22 aprile 2017

09 settembre 2017

da Egna ad Ora
Raduno Regionale di AG

17 settembre 2017

Nonostante le avverse condizioni meteo, 10 intrepidi ragazzi del gruppo di AG e 4 accompagnatori hanno partecipato all'interessante giornata dedicata al Raduno di AG Regionale.  sui parti del Talvera a Bolzano. Gli organizzatori hanno previsto una serie di attività da presentare ai gruppi di AG, delle quali il percorso di Orienteering è stata la più apprezzata. Il percorso della prova si snodava lungo il corso del torrente Talvera fino a Castel Roncolo, con  numerosi punti panoramici sulla conca della città; tutte le squadre sono rientrate stanche ma soddisfatte al punto di ritrovo. Nel pomeriggio è stato presentato ai tanti giovani dell'AG regionale un intervento di soccorso con cani da ricerca. Anche la raccolta di offerte per il terremoto dell'Umbria mediante la costruzione di una casetta in mattoncini di legno è riuscita nel suo intento. Un grazie particolare all'organizzazione che nonostante la pioggia è riuscita a soddisfare le aspettative dei numerosi partecipanti.

Sagra alla Plose

07 - 08 ottobre 2017

25 aprile 2017

Questa uscita si è svolta, per la prima volta, in giornata festiva ma non domenicale, riscutendo molti apprezzamenti da parte dei 23 iscritti partecipanti. Poco dopo la partenza abbiamo subito cominciato ad apprezzare la bella vista che si presentava sotto di noi, tutta la piana solcata dall’Adige e con i filari di viti e di meli, ben allineati ed ordinati che offrivano veramente un notevole colpo d’occhio, come pure le rovine di castel Carldiff. Raggiunto Pinzano la sorpresa è stata quella di trovare, casualmente, il parroco novantenne che ci ha aperto la chiesa e illustrato i notevoli pregi artistici del rinomato altare. Ripresa la camminata su un comodo ed agevole sentiero e dopo breve salita, abbiamo raggiunto la sommità del colle con le rovine di Castel Feder che hanno destato notevole interesse a coloro che non si erano mai spinti fin quassù. Il rientro verso Ora, è stato molto comodo ed agevole con ampi tratti ombreggiati.

Val di Rabbi

10 maggio 2017

Mercoledì 10 maggio si è svolta la gita Seniores in Val di Rabbi come da programma abbiamo  percorso, con le Guide del Parco dello Stelvio, il “Sentiero del Legno” con successiva visita con dimostrazione sul funzionamento della segheria veneziana “dei Begoi”, interessante congegno funzionante con lo sfruttamento dell’energia dell’acqua. Al ristorante Al Molin c’è stato il pranzo molto con un menù molto apprezzato dai 45 partecipanti e successivamente e dopo breve passeggiata a piedi c’è stata la visita al piccolo ma interessante Centro Visitatori del Parco dello Stelvio a Rabbi Fonti.

Durante il rientro a Bressanone tutti hanno espresso giudizi molto positivi sulla giornata!

Da Falzes a Laste di Terrarossa

14 maggio2017

ISOLE EOLIE
Trekking

20 maggio - 27 maggio

Rifugio Rodella

28 maggio 2017

Sentiero del Ponale

11 giugno 2017

Siamo partiti da Riva del Garda in 29 per salire lungo la vecchia strada del Ponale al paesino di Pregasina. L’itinerario percorre una vecchia strada scavata, in gran parte del percorso, nella roccia a picco sul Garda con gallerie e insenature rendendolo molto vario. Questo alternarsi di zone in ombra e il passaggio in gallerie ci ha permesso di sostare e camminare nell’ombra invece di camminare sempre al sole. Abbiamo camminato guardando giù sul lago le barche e i windsurf che veleggiavano veloci, lungo la strada abbiamo visto dei ruderi di fortificazioni austroungariche, sul versante opposto del lago il Baldo e il monte altissimo di Nago, più a Nord la vasta piana del Sarca. Arrivati ad un grande piazzale dove si erge una statua della Madonna “Mater mundi” abbiamo fatto sosta per poi proseguire per Pregasina che abbiamo raggiunto in breve tempo. Sosta per una birra e altre bevande nell’unico alberghetto/bar del paese. Poi siamo ritornati a Riva per dove eravamo saliti. Il variare del percorso a picco sul Garda con scorci panoramici sempre vari, la pendenza mai eccessiva della strada ed anche perché il tempo è stato amico pur con una giornata molto calda, ci hanno fatto godere questa bella escursione.

Manutenzione sentieri

18 giugno 2017

Plamort - Sorgenti dell'Adige

25 giugno 2017

Ferrata "Eterna" -  Marmolada

16 luglio 2017

Escursione nel gruppo della Marmolada.

Un gruppo ha fatto l'alternativa da Malga Ciapela al rifugio Folier. In 9 abbiamo effettuato la ferrata Eterna. Partendo dalla punta sud-est del lago di Fedaia, seguendo prima la pista da sci poi il sentiero a sx. Dopo circa un'ora di cammino iniziava la ferrata con  un traverso obliquo a sx per poi proseguire fino alla cresta, dove seguendo la stessa con vari saliscendi giungevamo al rifugio Serauta. Durante tutto il percorso, data la giornata perfetta, si poteva ammirare il panorama a 360°. Discesa prima  lungo il ghiacciaio e poi per la stradina in sterrato che segue la pista fino al punto di partenza dove riuniti con l'altro gruppo si faceva ritorno , tutti soddisfatti, a Bressanone.

Ferrata "Bovero" al Col Rosà

27 luglio 2017

Percorrendo la ferrata Bovero abbiamo effettuato un'escursione sul col Rosà. In 10 abbiamo raggiunto la cima, da dove si godeva di un bellissimo panorama a 360°. Dopo le foto di rito ritorno a valle per sentiero normale. Il secondo gruppo ha effettuato l'escursione nella valle del Fanes fino al laghetto De Fanes passando per le bellissime cascate formate dal torrente Ru de Fanes. Ritorno a valle e riuniti con il gruppo della ferrata facevamo ritorno col Bus  a Bressanone.

Ascensione  al Castore e Lyskamm

28-30 luglio 2017

Bellissima escursione Alpinistica sul gruppo del Monte Rosta.

Venerdì 28 partenza da Bressanone la mattina presto alla volta di Gressoney-Stafal in val d'Aosta. Da qui con funivia prima e seggiovia dopo, proseguendo a piedi raggiungevamo il Rif. Sella al Felix (3585 m.s.l.m.). la mattina successiva partenza alle 6,30 percorrendo il ghiacciaio e dopo una ripida salita raggiungevamo la cresta e percorrendola tutta fino alla cima del Castore (4254 m). Dopo le varie foto ricordo di gruppo e singole facevamo ritorno a Stafal per lo stesso itinerario di salita. Partecipanti 13, 12 saliti  in cima, fortissime e simpaticissime le 6 donne facenti parte del gruppo (vedi foto). Non abbiamo salito il Lyskamm, come previsto, per motivi tecnici; 4 delle donne rimanevano in zona e il giorno seguente salivano alla punta Giordani 4046 m. 

Via Prà delle Suore, 1   39042  - Bressanone - Tel: 0472-834943   Fax: 0472-834943

  • w-googleplus
  • Twitter Clean
  • w-facebook

P.IVA 00566830212 - C.F. 81032050213

Sito destinato esclusivamente all’informazione prettamente sezionale dell’attività svolta, senza precisa periodicità di aggiornamento e pertanto non equiparabile ad un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 07 marzo 2001.

In riferimento alla normativa del garante della privacy sull’informazione e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookies (direttiva n. 229 dell’8 maggio 2014 pubblicata sulla gazzetta Ufficiale n. 126 del 3 giugno 2014), si informa che per la gestione del presente sito la Sezione CAI di Bressanone NON RACCOGLIE nessun tipo di informazione sulla navigazione e sull’identità degli utenti.

© 2023 by Roberto -Created with Wix.com